Cavalier Hak & Respiro di Libri Blog: Recensione

In Cavalier Hak, Recensioni by Hagar Lane

Ringrazio di cuore Grazia, Elisa, Maggie e il Blog “Respiro di Libri” per la bella recensione fatta a Cavalier Hak. La riporto qui di seguito oppure, click nell’immagine per leggerla direttamente nel loro sito.

 

RECENSIONE

Cavalier Hak è un romanzo che collega due epoche diverse tra loro, Medioevo e Rinascimento, nelle quali si muovono numerosi e a volte sfuggevoli personaggi, come la strega Mercuria, Marlem, Settimo e la stessa protagonista, Hak, che sembra voler fuggire da un’altra se stessa. 
Jung – le maschere che l’uomo indossa per dissimulare ciò che in realtà è.
Le vicende sono numerose e si susseguono con un ritmo direi ben cadenzato, rispettando i tempi che un buon fantasy richiede. A volte, però, ci sono dei passaggi un po’ troppo lenti, dovuti probabilmente alle profonde riflessioni riportate dall’autrice sulla forza che imprime all’uomo quell’ideale affinché possa continuare la propria missione assegnatagli nella vita.

In un romanzo di questo genere l’amore non poteva mancare; anzi, è “l’amore che muove il sole e l’altre stelle” scriveva Dante nell’ultimo verso del Paradiso della sua Divina Commedia. L’amore che vince ogni traversia, ogni ostacolo, ogni avversità, con la convinzione che tutto si può fare, tutti gli obiettivi si possono raggiungere se si crede in noi stessi.
Colpisce altresì la caratterizzazione psicofisica minuziosa dei personaggi, i quali si muovono in più contesti storici, la cui autrice è riuscita a integrare con la componente fantasy.
Avrei dato anche cinque stelle; tuttavia, proprio per quei passaggi che a parer mio ritengo essere un tantino scrupolosi, credo che quattro stelle siano tutte meritate e ampiamente.