Settimana N.1

In La Torre: Sport, Liber Novus by Hagar Lane

Il corpo si regge su quattro pilastri, che sono: la Genetica, l’Alimentazione, l’Attività fisica e la Meditazione. Sulla genetica c’è poco da fare, ma gli altri tre pilastri dipendono esclusivamente da noi. Dal cambio attuato su quei pilastri scaturirà anche un cambio sulla genetica, ha capito di recente la scienza, che in passato ha sempre ritenuto essere immodificabile il DNA.

Bene, è arrivato il momento di sperimentare sul campo, su me, le mie idee riguardo nutrizione, attività fisica e meditazione, ed è ciò che farò dal 30 Agosto p.v.

Il mio nuovo stile alimentare sta lentamente prendendo forma, in modo naturale. Era ciò che volevo e che sta accadendo, senza nutrizionisti e persona trainers. In un mese ho perso 4 Kg, senza ancora aver iniziato l’attività fisica. Se il corpo diventa il tuo più grande alleato, la vittoria è assicurata; se ne farai uno schiavo da reprimere/incarcerare, torturare con privazioni d’ogni tipo o un nemico da combattere e sconfiggere, allora il fallimento è dietro la porta e ti aspetta. Questo principio vale, per me, per il cibo come per l’attività fisica e persino per la meditazione.  

Detto questo, iniziamo! Ho preparato il mio primo piano di attività fisica, che seguirò dal 30 Agosto al 4 Settembre. Le mie settimane vanno da Domenica a Venerdì al tramonto. Questa prima settimana serve per vedere come sto messa in quanto a forza, resistenza, articolazioni e fiato dopo un anno di stop e oltre 3 mesi di lockdown che mi hanno dato la botta finale.

Ogni fine settimana preparerò il piano di attività fisica della settimana successiva, e che svolgerò da Domenica a Venerdì. Sabato è il mio giorno di riposo, necessario per far precipitare le emozioni del corpo sulla materia. Domenica è il primo giorno della settimana per me, ma anche di riflessione sulla settimana passata e programmazione della nuova appena iniziata.

Il programma è sintetizzato nell’immagine di copertina del post, ed è questo:

  1. Un’ora di camminata veloce tutti i giorni tranne Sabato (da Domenica 30 Agosto a Venerdì 4 Settembre). Mercoledì camminata lenta o 1/2 ora di camminata veloce o niente, tanto c’è la mezz’ora di fitness.
  2. Workout Total Body con pesi della FIXFit da fare a giorni alterni: Lunedì, Mercoledì e Venerdì.