Chi e cosa recensisco

In Recensito da me by Hagar Lane

Scrivere recensioni mi ha sempre appassionato, e non solo con riferimento ai libri.

In realtà mi sono conquistata già da molti anni il badge di Top recensore Amazon soprattutto grazie alle recensioni sugli apparecchi elettronici (l’elettronica e la tecnologia in genere sono e restano i miei più grandi amori) e, incredibile ma vero, sugli attrezzi sportivi. Ovviamente ho detto la mia su tanti altri tipi di prodotti (anche per gatti), sui giochi di società, su alcuni cibi particolari e sulle cosiddette “cazzate”, che compro in abbondanza perché mi piacciono.

Nell’Hagar Blog non potevano mancare, dunque, le mie recensioni, su libri che ho letto, ma non solo. Sugli oggetti che compro, invece, continuerò a scrivere le mie recensioni sempre e solo in Amazon. Queste ultime potete leggerle solo “per caso”, se incappate in un prodotto che ho comprato e recensito, perché ho voluto che fosse così (privacy sui miei acquisti).

Alcune recensioni dei libri le inserirò anche nella categoria “Scrivere”, se ritengo che possano essere per qualche motivo interessanti per uno scrittore. Specifico a tal riguardo che il fatto che recensisca un libro NON significa che quel libro mi sia necessariamente piaciuto, o che l’abbia letto con grande piacere e ne consiglio la lettura ad altri.  Io recensisco ciò che vuol esser recensito o scelgo di recensire, dicendo sempre e comunque come la penso e mai il contrario.

Ma ciò che fa di un recensore un TOP Recensore è, però, non solo la sincerità con la quale esprime il suo parere (io NON ho un account PayPal, per capirci, che nel mondo dei recensori è una vera e propria rarità ormai), o il profondo senso critico che mostra di avere, ma anche, ritengo, il modo in cui esprime i suoi giudizi, che devono essere rispettosi, educati e sempre propositivi (spiegare, cioè, come migliorare o risolvere gli aspetti negativi del prodotto, anche grazie al raffronto coi competitors).